Vuoi imparare a ballare?con l’insegnante giusto tutto è possibile

Insegnare significa mostrare che è possibile…
Mai frase è stata più indovinata di questa per esprimere cosa sia l’insegnamento per me.

Proprio settimana scorsa l’ho ricordato ad un gruppo di principianti, compiaciuti dopo aver appreso una figura che, eseguita dagli insegnanti ad inizio lezione, sembrava loro impossibile da imparare!

Ad ogni corso base da anni le stesse facce, le stesse espressioni, che dicono: “io non ce la farò mai a fare quella cosa li”!

Con le dovute spiegazioni ed insegnamenti, ogni cosa è possibile, sta all’insegnante mostrarvi come!

Certo, non basta solo un bravo e preparato insegnante per la buona riuscita dell’intento, la dedizione e la pratica da parte dell’allievo sono indispensabili.

Pensate a quante ore di esperienza un insegnante ha alle spalle, da cui, se ne è stato capace, ha potuto costruire il suo metodo per trasmettervi quello che sa.

Agli errori commessi e aggiustati.

Ha perfezionato una tecnica, una capacità di comunicazione, ha prestato attenzione a cosa ha dato buoni risultati e cosa di pessimi.

Il tutto per l’unico fine di far in modo che quello che vi sta trasmettendo risulti facile, semplice, fattibile.

Il tutto per DIMOSTRARVI CHE E’ POSSIBILE.

Ho visto molti principianti arrivare a lezione con poche capacità, poca predisposizione al ballo o semplicemente trascinati dal compagno/a amico/a di turno senza un reale interesse per la danza.

Ma alcuni di essi, dandosi da fare, e grazie anche alla capacità di insegnamento di chi aveva di fronte, ha raggiunto dei risultati sorprendenti o si è appassionato e divertito, scoprendo un’attività che mai avrebbe pensato potesse farlo stare bene!

A volte pensavo dentro di me vedendone alcuni, “questo non ballerà mai”.

E invece dedicandogli le giuste attenzioni e vedendo un reale interesse ad imparare, quella persona mi ha in seguito piacevolmente sorpreso, rendendomi fiera di lui e di quello che faccio.

Certo, bisogna saper ascoltare ed osservare chi hai di fronte e trovare la via giusta per infilarti nella sua anima danzante facendola emergere.

Bisogna saper trasmettere una passione.

Ma secondo me, se hai una passione vera, saperla trasmettere diventa solo una ricerca del come farlo al meglio.

E il segreto è questo: amare quello che fai. Se questo è il presupposto, sarai sicuramente coinvolgente nel trasportare chi ti ascolta insegnare o ti vede ballare, nel mondo di gioia e spensieratezza in cui vivi tu!

Jovi

Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?